Logo  
  Stylish icon Stylish icon  
 

 

Il campo energetico ambientale

Il pianeta Terra è immerso completamente in forze che lo influenzano.
La forza del sole innanzitutto che lo tiene nella sua orbita, che gli dà calore e luce permettendo la vita. Tutti abbiamo sentito parlare inoltre delle tempeste solari, emanazioni elettromagnetiche che spesso disturbano i nostri sofisticati strumenti elettronici.
La luna stessa influenza la vita sulla terra creando movimenti ciclici come le maree e intervenendo sulla crescita delle piante come ben sapevano i nostri vecchi contadini.
Gli influssi astrali di pianeti, stelle e costellazioni sono stati oggetto di studio fin dai primordi del genere umano e ogni cultura ha creato una scienza astrologica.
La Terra stessa è energeticamente viva. Essa è percorsa da correnti energetiche molto potenti generate e influenzate dalla sua morfologia: montagne, avvallamenti, fiumi, mari….
A tutti noi sarà capitato di trovarci in un luogo dove ci sentivamo particolarmente bene, dove eravamo felici di essere, in pace con noi stessi e con la vita. In quel momento noi percepivamo l’energia di quel luogo ed essa influenzava la nostra creando quei particolari stati d’animo.
Siamo immersi dunque in un mare di energia che si muove e scorre attorno a noi in fiumi costanti e costantemente mutevoli nel tempo e nello spazio. Il mondo che ci circonda è un gioco di continue interazioni fra diversi modelli energetici.
Questo sapere risale ai tempi primordiali delle civiltà di tutto il mondo ed ora lo stiamo riscoprendo grazie alle scoperte della fisica quantistica.
La nostra concezione attuale di un mondo stabile e fisso, è in contrasto quindi sia con l’intuzione essenziale dei popoli cosiddetti primitivi che con la visione di molti scienziati moderni ed è la base di molti dei guai di cui oggi possiamo godere.
L’uomo occidentale crede di essere separato, non collegato al pianeta, alle piante, agli animali, ma credere di poter esistere indipendentemente dall’ambiente in cui siamo è una pura illusione a volte gravida di conseguenze negative per la salute e la felicità.
I progressi della tecnologia hanno arricchito la nostra vita ma ci hanno anche separato dal nostro ambiente. Nel salto tecnologico abbiamo scordato lìantica sapienza che tutte le creature e tutte le cose del pianeta sono collegate tra loro. Abbiamo scordato di essere collegati all’interno di un universo vivo e pulsante, un universo pieno di vita e animato dallo Spirito.
Anche la casa in cui abitiamo non è solo un rifugio ma è un luogo in cui pulsano flussi di energie che influenzano la nostra vita nel bene e nel male.
Tradizione sacre di tutto il mondo hanno studiato come intervenire per rendere il luogo in cui si abita più in armonia con ciò che profondamente siamo. Il Feng Shui, ad esempio è un’antica arte cinese per purificare ed armonizzare le energie della casa secondo le esigenze di chi vi abita e nel rispetto delle leggi dell’armonia.
E’ essenziale ripercorrere la via che ci riporta a questa visione globale della realtà per tornare a comprendere che siamo essenzialmente uno nel tutto.

 
Stylish icon   Stylish icon

Websites designed and created By segnaleinterrotto.it