Logo  
  Stylish icon Stylish icon  
 

 

Psicologia transpersonale

Il termine transpersonale applicato alla psicologia sta ad indicare quelle aree della realtà psichica che si estendono oltre l’identificazione con la personalità individuale e che comunemente vengono definite esperienze interiori spirituali di ordine trascendente.
Fanno parte di tali esperienze la consapevolezza dell’Unità sottostante a qualunque apparente molteplicità, le esperienze mistiche di qualsiasi tipo, l’estasi e il contatto diretto con le forze della natura, i fenomeni trascendentali, gli incontri interpersonali profondi, la sacralizzazione della vita quotidiana e inoltre i concetti, le esperienze e le attività a tutto questo collegati.

La Psicologia Transpersonale ritiene che tali esperienze interiori costituiscano un aspetto significativo della umana esperienza, degno pertanto di essere oggetto di studio.
Essa cerca di spiegare, quindi, in termini scientifici ciò che accade durante le esperienze interiori di espansione della coscienza in cui si ha una percezione della realtà diversa da quella ordinaria, contribuendo in questo modo alla nascita di una nuova scienza della coscienza.

La Psicologia Transpersonale è fortemente influenzata dalle più recenti acquisizioni della fisica moderna quantistica che tende a vedere l’intero universo come un insieme di onde energetiche interconnesse. Il nuovo paradigma olistico che ne scaturisce sembra fornire una chiave di lettura che unifica i piani della materia, dell’energia e della coscienza.
Mentre la scienza ortodossa esige, però, degli osservatori e degli sperimentatori indipendenti ed esterni all’oggetto di studio, al contrario nello stato transpersonale vi deve essere una osservazione partecipante.

Per questo è di fondamentale importanza che ognuno faccia la sua esperienza personale e ‘veda’ con la sua visione interiore affinché la conoscenza si trasformi in esperienza, quindi in saggezza e nutrimento spirituale.

 
Stylish icon   Stylish icon

Websites designed and created By segnaleinterrotto.it